Ahi, che dolore, se non conosci i giusti rimedi per il mal di denti. Ed è proprio di questo, che oggi vogliamo parlarti. Come potrai cavartela, nel caso un dente inizi improvvisamente a farti male? Cosa puoi fare, se in viaggio o in vacanza, parte all’improvviso un fastidioso dolore?
Per prima cosa, ci viene da dire: appunta subito di prenotare una visita dal dentista, e non procrastinare questo appuntamento con la salute dentale. Fatta questa premessa, andiamo però a scoprire i rimedi mal di denti che possono essere determinanti, nel momento in cui hai le prime avvisaglie del dolore.
Certo, questi rimedi per il mal di denti non vanno intesi come una cura salvifica. Eh, no, per quello c’è solo il dentista. Ma almeno, per l’occorrenza, avrai avuto modo di placare il dolore. Andiamo quindi ad elencare tutto ciò di cui puoi servirti, per lenire il dolore.
Ecco i temporanei rimedi mal di denti
Il primo rimedio contro il mal di denti è la cura della propria alimentazione. Proprio così, perché questo aspetto è indispensabile per non andare ad appesantire lo stato di infiammazione in essere. Quindi, è davvero sconsigliato mangiare cioccolata, caramelle, prodotti eccessivamente zuccherati. Evitare di mangiare cibo spazzatura, e bere caffè è quindi il nostro primo consiglio, in fatto di rimedi mal di denti.
Fare degli sciacqui è un altro aspetto importante, perché permette di placare lo stato di dolore, attraverso un’azione disinfettante o altamente igienizzante. Non costa nulla chiamare il dentista, anche per farsi consigliare un ottimo collutorio. Se è festa, beh, fidatevi del farmacista. Oppure potrete fare degli sciacqui con acqua e sale.
I grandi rimedi mal di denti, restano, sempre e comunque, i nostri amici antidolorifici. Ciò che conta è non abusarne, e valutare, soprattutto, un antidolorifico che, su di noi, abbia già dimostrato di funzionare senza effetti collaterali.
Fare attenzione nella scelta dei rimedi mal di denti
Gli antidolorifici più conosciuto sono a base di paracetamolo, oppure di ibuprofene. Vi consigliamo in ogni caso sempre molta attenzione. Per quale ragione? Che scegliate un buon collutorio per disinfettare la bocca, o che preferiate passare direttamente agli antidolorifici, occhio alle allergie!
Non è scontato dirlo. Ci sono persone allergiche a menta e aloe, tanto presenti nei collutori. E ci sono persone che invece hanno anche intolleranze a determinati tipi di farmaci. Per questo motivo, se non avete modo di parlare con il dentista, non limitatevi al consiglio del farmacista.
Sentite piuttosto il vostro medico di base, se in passato avete avuto delle reazioni allergiche. Questo vi consentirà di scegliere il giusto prodotto e i rimedi mal di denti che fanno davvero al caso vostro.
Infine, facciamo il tifo per i rimedi naturali, come i chiodi di garofano, e gli impacchi freddi, che mettono momentaneamente in pausa le terminazioni nervose, e concedono così un po’ di sollievo.
L’estratto di vaniglia, come anche l’estratto di chiodi di garofano, che si trovano in erboristeria, possono darvi un significativo aiuto, come rimedi per il mal di denti.