È importante sapere cos’è la carie dentale e come prevenirla. Ma come progredisce una carie dentale? Come si cura? Ecco una serie di informazioni relative alla carie dentale.
Come progredisce la carie dentale?
La carie dentale inizia dallo smalto, il tessuto che ricopre il dente: esso è il tessuto più duro del nostro corpo ed anche il più ricco di minerali. Nella fase iniziale quando la carie è limitata allo smalto, questo diventa prima di colore bianco pallido rimanendo liscio, per poi diventare ruvido. Durane questa fase è ancora possibile un processo di “auto guarigione” del dente, effettuando una corretta igiene orale con prodotti a base di fluoro e limitando l’introduzione di zuccheri.
Se la carie dentale non viene curata durante questo stadio, progredisce formando una cavità nello smalto. La carie dentale può raggiungere poi la dentina. I tubuli dentinali presenti nella dentina, sono comunicanti con la polpa dove si trovano i nervi dentali, quindi molto spesso il dente diventa sensibile al caldo, al freddo e ai cibi dolci. Progredendo ulteriormente, la carie può raggiungere la polpa dentale, provocando un’infiammazione, spesso dolorosa, che nei casi più gravi può coinvolgere anche il tessuto osseo.
Come si cura un dente cariato?
Per curare un dente cariato è necessario rimuovere la parte del dente danneggiata dalla carie, fino a trovare un tessuto sano.
La cavità così ottenuta viene poi disinfettata e il dente viene restaurato con materiale scelto in base ad alcuni criteri quali la posizione del dente, la grandezza e la posizione della cavità ottenuta, esigenze estetiche, masticatorie e di robustezza del restauro. In base ai criteri sopraelencati, il dente può essere restaurato con un’otturazione, un intarsio, una corona, una faccetta, etc.
Quando la carie è molto profonda, può essere necessario eseguire un trattamento più lungo e complesso (cura canalare) per salvare il dente, prima di procedere con un restauro.
Perché curare la carie nella fase iniziale?
La carie dentale è un processo irreversibile (solo carie microscopiche hanno qualche possibilità di remineralizzarsi). Una volta individuata la carie è preferibile curarla subito anche se il dente non fa male. Essa infatti progredisce danneggiando seriamente il dente, a volte in maniera irreparabile. Curare un dente cariato ne migliora la funzionalità masticatoria ed estetica, ed è importante anche per evitare che la carie coinvolga i denti vicini. Restaurare un dente cariato durante lo stadio iniziale, comporta un procedimento più semplice ed economico rispetto ad una cura canalare o ad altre procedure che possono rendersi necessarie quando la carie ha già danneggiato seriamente il dente.